…. di solito le rose sbocciano a maggio, ma per quelle di stoffa un mese vale l’altro, alle mie ho aggiunto delle piccole foglie ed eccole sbocciare su di una ghirlanda a forma di cuore ….
Marmellata di Rose
Ingredienti: 200 g di petali di rosa, 500 g di zucchero, 600 ml di acqua, succo di mezzo limone.
Per preparare questa marmellata userete ovviamente rose assolutamente non trattate con concimi, fertilizzanti o anticrittogamici.
Lavate delicatamente i petali e, con l’aiuto di una mezzaluna, triturateli grossolanamente; uniteli in una terrina con metà dello zucchero e il succo di mezzo limone. Impastate il tutto con le mani o aiutandovi con un pestello, in modo da triturare per bene i petali che rilasceranno tutte le sostanze profumate.
Versate l’acqua e lo zucchero rimanente in una pentola – l’ideale sarebbe utilizzarne una in coccio o almeno smaltata – e aggiungetevi l’impasto di zucchero e petali di rose; mettete tutto sul fuoco e portate all’ebollizione, eliminando con la schiumarola l’eventuale schiuma che si formerà in superficie. Quando il composto comincia ad addensarsi, state attenti a controllare il momento in cui la marmellata sarà gelificata al punto giusto: fate cadere una goccia di composto su un piattino e, se la goccia che si forma è bombata e non scivola quando inclinate il piattino, la marmellata è pronta. Togliete immediatamente la pentola da fuoco e fate raffreddare il tutto per 10 minuti circa.
Versate dunque la marmellata in vasetti perfettamente puliti ed asciutti dotati di tappo con capsula sotto vuoto, riempiendoli fin quasi all’orlo e sigillando col tappo; raffreddandosi la marmellata si creerà una piccola depressione che sigillerà ermeticamente il composto.
(ricetta presa dal web)
belle le rose sulla ghirlanda
RispondiEliminala marmellata di rose mai provata
Cris
Troppo belle le tue rose e la marmellata fatta così mi giunge nuova...
RispondiEliminacri
Bellissima la tua ghirlanda!
RispondiEliminaBaci Baci
PS: la marmellata di rose è a prima volta che la sento!
Bellissima la ghirlanda, in quanto alla marmellata sarei curiosa di assaggiarla.
RispondiEliminaAnni fa ho preparato un liquore con i petali di rosa ed era molto buono.
Buona serata Gabry
bellissima la ghirlanda e la marmellata intrigante...non l'ho mai provata!
RispondiEliminabaci
giovanna
Ma sai che proprio oggi pensavo a come si confeziona una rosa...? Le tue sono stupende, e impreziosiscono la ghirlanda! Poi sono una golosona...per curiosità mi piacerebbe assaggiare quella bella marmellatina di rose!!! Buona serata, Annavita
RispondiEliminaChe meraviglia il cuore con le rose, la marmellata mai provata!!! Grazie per la ricetta...mi hai incuriosita!!! Ciao Elisa
RispondiEliminabelle queste rose!!!
RispondiEliminaproprio ben fatte e tridimensionali!!!
complimenti (sono una tua invenzione?)
Divertente anche la marmellata di rose....
bravissima
ciao
Antonella
Molto belle le tue rose di stoffa, per quanto riguarda la marmellata, non avendo nessuna possibilità di trovare rose non trattate, devo accontentarmi di mangiarmela con gli occhi. Ciao, Iris.
RispondiEliminaBellissima la tua ghirlanda ... primaverile!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Chiara
...aspettiamo...:))
RispondiElimina....non so se mi piacerebbe questa marmellata ma il profumo di sicuro si.
ciaooo Vania
wow che bella ghirlanda...e che dire della marmellata di rose? non ho parole...
RispondiEliminacomplimenti.
è possibile sapere come hai fatto la ghirlanda di rose?
RispondiEliminati lascio la mia mail
cordialina@libero.it