Grazie per la visita, mi fa piacere se lasci un commento ........... grazie

mercoledì 25 novembre 2009

Mercatino di Natale

Il tempo stringe ed io penso di non essere all'altezza, è la prima volta che faccio un mercatino, sono a digiuno di tutto.
Mi sono imbattuta in questa avventura, così, per caso.
In montagna dove trascorro una parte delle vacanze estive hanno pensato di organizzare per la prima volta un Mercatino Natalizio, ed allora come facevo ad esimermi? Ho fatto parecchie cose ma non so se sono sufficienti ......... e poi i prezzi? Se devo svendere un oggetto preferisco tenermelo e regalarlo. Capisco anche che questo è un momento particolare e difficile per tutti. Insomma le domande ed i dubbi mi assalgono, finora posso solo dire che mi sto divertendo, anche perchè devo pensare anche a come decorare il tavolo ed il gazebo, devo rimediare una specie di lampada per quando farà buio ecc.
Intanto i lavori proseguono ..........................................

Si accettano consigli .............................................
Buona serata.

8 commenti:

  1. Beh,...ti auguro tanti in bocca al lupo...ma purtroppo non posso darti consigli in merito poichè, non ho mai fatto mercatini...ma non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto tantissimo...sono sempre esperienze, belle o brutte, da farsi:-)..comunque sono d'accordissimo con te che non bisognerebbe svendere gli articoli fatti ed elaborati con tanta pazienza ed amore...ma purtroppo c'è crisi..e non ti dico io cosa passo,..ne so qualcosa da venditrice ebay!:-(..baciotti.LUISA.

    RispondiElimina
  2. Ciao, in bocca al lupo per il tuo primo mercatino allora!
    Che bello poi, in montagna.....Dove esattamente? Non mi dire Trentino che svengo...
    Per i prezzi se ti racconto le mie vicissitudini...poi accadde un episodio una volta che mi fece rendere veramente conto di quanto bassi li tenevo..Troppo!! Tutt'ora è un problema che ho, ma almeno non ci rimetto...

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per il tuo mercatino....facci sapere..un abbraccio..Iulia

    RispondiElimina
  4. Ti faccio tanti in bocca lupo per il mercatino. Mai svendere sono d'accordissimo con te. Anche io parteciperò a un mercatino a dicembre e ogni volta mi viene ansia e agitazione non ne faccio molti ma il perioodo natalizio mi chiama proprio :)). Un salutone

    RispondiElimina
  5. ciao cara grazie per essere passata dal nostro blog ci serve proprio un consiglio da parte di tutte voi!!! Allora per i mercatini ti posso dare qualche dritta. Iniziamo dal tavolo: utilizza delle decorazioni in stile natale non so stelline sparse qua e là e qualche rametto di agrifoglio, ma fai in modo che l'attenzione rimanga sulle tue crazioni, copri il tavolo o banchetto che utilizzerai con un telo dal fondo chiaro questo ti aiuterà... Dividi le tue creazioni per categorie ma non sparpargiarle qua e la questo abbiamo notato crea solo confusione, se hai molta merce crea delle zone di colore. Se vuoi creare dei piani rialzati magari utilizza le scatole con le quali trasporti la merce, non dovrai far altro che poggiarle sul tavolo prima di sistemare il telo et voilà. La luce è importantissima soprattutto in inverno...quindi mi raccomando portati lamapadine a sufficienza e anche qualcuna di scorta, un consiglio se ti forniscono loro la luce tu portati un adattatore di quelli grandi tondi...non mi ricordo come si chiamano te lo farò sapere, ma pensa che proprio al nostro ultimo mercatino ci avevano prima detto che avevamo la luce poi mancava l'adattatore e siamo dovute andarlo a comprare di tutta fretta...14 euroni!!!
    Portati una scatoletta dove terrai i soldini e procurati degli spicci per i primi resti. Fai dei bigliettini da visita da mettere in vari punti sul tavolo. Con le confezioni come sei messa? Procurati dei sacchetti e metti dentro ognuno di essi un tuo bigliettino. Crea anche un bel cartelletto da appendere al tuo gazebo con il tuo nome, aggiungi qualcosa che ti identifichi attraverso un colore o un'immaginetta.
    Siamo in pieno periodo di regali quindi fai in modo che le persone vengano attirate dalla possibilità di regalare qualcosa di veramente originale ... in poche parole sponsorizzati. Poi se ritieni che possa essere una cosa carina fornisci la carta da regalo e magari scrivilo anche su qualche cartelletto che farai... Per i prezzi ti posso dare solo un consiglio troppo bassi non invogliano all'acquisto...no usiamo questa tecnica: dimenticando per un attimo che sono nostre creazioni (lo so è difficilissimo) ci domandiamo quanto saremmo disposte a spendere per quell'oggetto, poi aggiungiamo il cosiddetto "valore aggiunto" ovvero il fatto che si tratta di un pezzo unico, realizzato a mano e soprattutto made in italy...spero siano dei consigli utili...sono dati non solo da chi mercatini ne ha fatti ma soprattutto da chi adora visitarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. MMMMAMMMMA MIA CHE POST LUNGHISSIMO TI HO SCRITTO...SPERIAMO ALMENO TI SIA UTILE... ;)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione...i prezzi...allora vediamo...noi al nostro primo mercatino non li abbiamo esposti e le persone si avvicinavano in modo del tutto naturale e chiedevano c'è da dire però che a quanto ho capito tu partecipi a un mercatino che è alla sua prima edizione quindi magari ci saranno molti visitatori ma anche molti partecipanti suppongo ... io li metterei, non rischierei tanto da far magari desistere un o una possibile cliente dal chiedermi info e passare alla bancarella successiva!

    RispondiElimina
  8. Che belle cose vedrai che avrai molti clienti ciao M.Grazia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails