Grazie per la visita, mi fa piacere se lasci un commento ........... grazie

venerdì 28 ottobre 2011

Lo stracciarolo

 

Mentre stendevo i panni sul terrazzo è passato …….., pensavo fosse una figura scomparsa, ed invece ……… Un furgoncino rosso, si è modernizzato anche lui ………, una volta era tutto più poetico.

IMG_0472

 

     Lo stracciarolo a vvoi ve pare un’arte
da fàlla bbene oggnuno che la facci?
Eppuro ve so ddí, ssori cazzacci,
che vierebbe in zaccoccia a Bbonaparte.

     La fate accusí ffranca er mett’a pparte
co un’occhiata li vetri e li ferracci,
a nnun confonne mai carte co stracci,
e a ddivide li stracci da le carte?
     Nun arrivo a ccapí ccom’a sto Monno

s’ha da sputà ssentenze in tuttequante
le cose, senza scannajjalle a ffonno.
     Prima de dí: cquer tar Papa è un zomaro,
o cquer tar stracciarolo è un iggnorante,
guardateli a Ssampietro e ar monnezzaro.

(Giuseppe Gioacchino Belli)

2 commenti:

  1. Non so se la crisi c'entra in qualche modo o meno, ma sta di fatto che da un paio d'anni anche dalle mie parti sono ricomparse figure che pensavo appartenere al tempo dei miei nonni. L'arrotino e il merciaio :) Ovviamente anche loro con i furgoncini e attrezzature moderne, ma mi scalda il cuore quando sento dalla strada il loro richiamo.

    RispondiElimina
  2. Io non avevo mai visto questa figura,
    però ho rivisto dopo anni l'arrotino e l'aggiusta-ombrelli. Era da quando ero piccola che non li vedevo.
    Angela

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails