Grazie per la visita, mi fa piacere se lasci un commento ........... grazie

domenica 28 novembre 2010

Pollice verde si nasce o si diventa???


Ormai è risaputo che non ho il pollice verde, ma ....... mi può sempre venire !!!!

Non è che le piante non mi piacciono anzi, ma non riesco ad accudirle le lascio in balia di se stesse, certo le annaffio, gli trovo un bel posticino che penso faccia al caso loro e poi stop, il mio compito finisce lì. Poi se giorno dopo giorno le vedo deperire, ingiallire e seccare, pur di non vederle soffrire preferisco buttarle.

Attualmente ho due piante in casa, un pothos che mia figlia mi ha lasciato da assistere durante la sua trasferta a Forlì, ed un orchidea che mi è stata regalata per il mio compleanno (sono già ben tre mesi che mi fa compagnia).
A dire il vero l'orchidea non è uno dei miei fiori preferiti, ma questa mi sta dando tante soddisfazioni, ogni sabato la annaffio, controllo se sta bene se i fiori sono floridi, carnosi e fino ad oggi gode di ottima salute (spero).

Mi sono accorta che ha anche messo dei piccolissimi boccioli, tremo al solo pensiero che si possono seccare, mi hanno detto che con il passare del tempo perderà tutti i fiori ed allora bisognerà potarla.

Voi che ne sapete delle orchidee??? Si accettano consigli.
Buona domenica

13 commenti:

  1. ciao!!!anche a me è stata regalata a settembre un'orchidea^_^
    ora però dei bei fiori che aveva ne ha solo più uno..di solito la fioritura dura fino anche a 6 mesi...a me solo 2:-((((

    ecco cosa posso dirti:

    seguendo un link di un sito che seguo molto, perchè pieno di consigli su ogni genere di pianta!!

    Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
    Temperatura: la temperatura ideale si aggira intorno a 18 °C.
    Luce: posizione a mezzombra, assolutamente al riparo dai raggi diretti del sole.
    Annaffiature e umidità ambientale: in primavera-estate bagnare frequentemente sia il substrato che il pavimento della serra. Per le piante coltivate in casa, mettere il vaso su una terrina contenente ciottoli, che dovranno essere tenuti sempre bagnati, al fine di incrementare il più possibile l’umidità ambientale. E’ da evitare il contatto diretto dell’acqua con le foglie (sconsigliate anche le nebulizzazioni). Ridurre la frequenza delle annaffiature nel periodo di riposo (autunno-primavera).
    Substrato: composto da sfagno e fibra di osmunda in parti uguali.
    Concimazioni ed accorgimenti particolari: rinvasare ogni due anni in maggio. Specialmente in estate la stanza o la serra che ospita le Phalaenopsis dovrà essere ben arieggiata.

    un bacio!!^_^

    p.s. per il photos non avere paura!!!di solito non muore mai, a meno che non prenda gelo:-))

    RispondiElimina
  2. bellissima si hanno ragione in un certo periodo perderà i fiori e rimaraaà sola soletta con il suo stelo è un fiore fantastico io addiritura lo fatta disegnare sui muri tra le finestre divine

    RispondiElimina
  3. Si diventa si diventa.. :)

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. La mia è seccata :'( Le piante mi odiano!
    Ma la tua orchidea è davvero uno spettacolo :)
    Ciao ciao
    Mopo

    RispondiElimina
  5. io non posso aiutarti perchè non tengo painte in casa..mi sono semrpe morte tutte...ma la tua è davvero bella..Iulia

    RispondiElimina
  6. Io non sono brava con le piante, invece mia suocera si, lei a volte mi regala le piante, ma dopo qualche giorno mi tocca di restituirle perché subito cominciano ad appassire. Ma mi piacciono molto le piante i fiori anche se non sono brava. La tua orchidea è una meraviglia! Complimenti! Un salutone

    RispondiElimina
  7. Si vede che con te si trova bene...è magnifica!!
    Io con le piante ci so fare abbastanza,ma con le orchidee non ci riesco;mi sono sempre morte ed anche abbastanza in fretta!!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  8. Bellissima la tua orchidea!! Peccato non poterti aiutare, ma l'orchidea è l'unica pianta che proprio non riesco a tenere,sono riuscita a far crescere 3 stelle di Natale che diventano anche perfettamente rosse, ma con le orchidee proprio un disastro.
    Ciao
    Margherita

    RispondiElimina
  9. anch io ho 2 piante di orchidee..sono piante che hanno bisogno di umidità, luce , aria...quando le comprai.. mi dissero di metterle in bagno perchè era un ambiente addatto x loro....fra un po mi faranno i fiori...una delle mie 2 orchidee fa dei fiori piccoli.. molto graziosi...è vero che d estate vanno innaffiate..tutti i giorni...in inverno 1 o 2 volte la settimana..se passi x il mio blog vedrai la foto di una mia orchidea...quella con i fiori più grandi ...
    buona domenica
    melania...

    RispondiElimina
  10. Anche io non ho il pollice verde quindi non ti posso essere d'aiuto. La tua orchidea è meravigliosa così come le due farfalle ad intaglio che si vedono sullo sfondo!

    RispondiElimina
  11. Io ho proprio il pollice nero, a me muoiono tutte, sigh...le uniche che salvo son le bulbose!

    RispondiElimina
  12. Purtroppo io non ho consigli da darti...mi sa che sono peggio di te, Milena: attualmente non ho neppure una pianta in casa! Ho il pollice nero nero nero, io...sig!
    Però la tua orchidea mi sembra proprio bella, in ottimo stato di salute: magari stavolta ce la fai e la saprai far durare a lungo!
    Un bacione!
    Maris

    RispondiElimina
  13. Il mio pollice è giallo: le mie orchidee sono finite nella pattumiera ormai senza fiori e ingiallite, quindi è meglio non ti dia consigli...
    buona settimana Dori

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails