Grazie per la visita, mi fa piacere se lasci un commento ........... grazie

sabato 11 dicembre 2010

Tradizionali biscotti di Natale



Scaldate il forno a 180°, imburrate e foderate con carta forno due teglie. Riunite in un pentolino 90 g. di melassa (o miele), 55 g. di zucchero di canna, un cucchiaio di zenzero fresco sbucciato e tritato finemente un cucchiaio di cannella tritata e mezzo cucchiaio di chiodi di garofano. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando, e poi aggiungete al composto un cucchiaio di bicarbonato. Mettete 125 g. di burro a pezzetti in un ampia ciotola, versatevi sopra il composto e amalgamate il tutto con cura; fate raffreddare. Incorporate poi un uovo leggermente battuto e 100 g. di farina setacciata e impastate il composto con le mani. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno due ore. Stendete l'impasto in una sfoglia di 5 mm e ricavate 14 biscotti con il taglia biscotti sagomato a omino.
Disegnate occhi, bocca e bottoni con uvetta e ciliegie candite. Infornate per 10-15 minuti sfornate e fate raffreddare bene. Terminate la decorazione utilizzando a piacere, confettini di zucchero, perline, codette o glasse colorate.

Da Sale e Pepe dicembre 2010

10 commenti:

  1. Bella ricetta..credo che proverò anch'io a fare questi bei biscottini! :)
    Sara :)

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissini!! Non ho in casa lo zenzero fresco: peccato. Ma al prox giro al super me lo procuro. Brava!

    RispondiElimina
  3. Ho appena sfornato due teglie di biscottini allo zenzero ma la ricetta era un'altra....
    Proverò anche la tua!!!

    Baciii
    Anna

    RispondiElimina
  4. grazie della ricetta...
    zenzero e cannella..mmmmmm.. il profumo del Natale!
    Sonia &..
    teddy & Co.

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmhhhhh mi fai venire l'acquolina in bocca!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Li ho appena postati anche io.........

    RispondiElimina
  7. Que maravillisas galletas especial en Navidad y para los niños que guistosas las comerán,muy lindo tu blog,también me encanta lo que haces en tejidos y punto cruz,te sigo porque me maravilastes y te deseo una Feliz Navidad y muchas bendiciones de Jesús y muchos abrazos,cariños de una Chilena.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails