Grazie per la visita, mi fa piacere se lasci un commento ........... grazie

lunedì 9 maggio 2011

Viola come ………... violette

Per il Sal colori 2011 di Iulia, viola è il colore di maggio, schema preso dal web è ancora da completare ….. cosa ne farò.

003

La viola è sempre stata uno dei fiori più apprezzati, sia per l'aspetto estetico e per la delicata profumazione, da tutti i popoli e in tutti i tempi. Gli antichi romani e le popolazioni arabe erano solite aggiungere alle bevande fiori di viola oppure estratti della stessa, al fine di rendere più delicata e gradevole la consumazione.

Molti poeti hanno celebrato e inserito nelle proprie opere la viola, come uno dei fiori più belli e delicati; altrettanto ricorrente è la rappresentazione del fiore in dipinti e decorazioni. Famoso è infine l'utilizzo del fiore per ottenere profumi ed essenze. Nel linguaggio dei fiori la viola è l'emblema dell'umiltà e della modestia.

images

8 commenti:

  1. Bello! E in un colore che è praticamente uno dei miei preferiti, anzi, sto pensando di comperarmi una piantina di lavanda extra per il balcone ;-)

    RispondiElimina
  2. Che belli i lavoretti che fai!! Mi piace molto la viola come fiore ed infatti l'ho scelto come mio simbolo. Anche il colore viola come abbigliamento mi piace...Quindi sono in tema

    RispondiElimina
  3. Ciao Milena, molto bello il tuo ricamo, io sto terminando il sal 4 stagioni e in settimana deciderò cosa fare.
    Le violette mi piacciono tantissimo, è un fiore semplice che mi lega a tanti ricordi di quando ero piccola, e a mio papà.
    Proprio ieri mia figlia mi ha fatto assaggiare delle caramelline alla "violetta" molto buone.
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  4. non conoscevo mica tutte queste notizie sulle viole! Anche se mi sono sempre piaciute tanto!
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Sempre interessanti i tuoi post, e molto carino e delicato questo ricamo. E' da poco che ho imparato ad apprezzare questo colore così "timido"" rispetto ai rossi che amo tantissimo. Baci
    Iris

    RispondiElimina
  6. Che tonalità straordinaria,
    che ricamo strepitoso,
    sempre bravissima.
    Angela

    RispondiElimina
  7. Ciao, molto molto bello, complimenti!!! e condivido l'amore per le viole! Mi vengono in mente ora quelle caramelline chiamate petali di viola che rubavo dalla borsa di mia nonna... chissà se esistono ancora?
    Un'abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Non commento molto, ma sbircio spesso!! che bellissimo colore quel filato, sono curiosa...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails